fbpx
giocoverde-logo

FESTIVAL

INTERNAZIONALE DELLA GIOCOSITA’

14-17 luglio 2022


Per Entusiasti Adulti Giocosi:
Educatori, Play Designers, Artisti, Musicisti,
Circensi, Anime Avventurose e Cuori Gentili.

UN INCONTRO DI GIOCOSITA’ CREATIVA E GENTILEZZA SPONTANEA

Un luogo per

Riscoprire

La Giocosità

Da adulti, smettiamo quasi del tutto di giocare e raramente cerchiamo di coltivare un atteggiamento di leggerezza. Tutti pensano che il gioco sia solo per i bambini, e naturalmente è molto importante che si dia loro la possibilità di crescere e fiorire, ma allo stesso tempo crediamo che anche noi adulti dobbiamo (ri)imparare a giocare. Siamo sopraffatti da una montagna di serietà, responsabilità, impegni, aspettative e pressioni. Il potere del gioco fa entrare la leggerezza, il sentimento di connessione con gli altri e la gioia nelle nostre vite.

Per tre giorni, nel corso di Giocosamente Festival, avrai l’opportunità di riscoprire il tuo io giocoso.

Siamo più generosi e caldi quando ci concentriamo su ciò che ci unisce piuttosto che sulle nostre differenze. Il gioco stesso è la forza che unisce in giochi infiniti e non si tratta, dunque, di cercare chi è il migliore o chi ha ragione.

In questo ambiente sicuro ed accogliente, sarai immerso nello Spirito del Gioco. Il programma è ricco di workshops, unconference, open spaces, cerchi di condivisione, talks e naturalmente tanti momenti di divertimento. Sarai un partecipante attivo e co-creeremo la magia insieme.

Il festival è concepito come un incontro per gli Entusiasti del Gioco per scambiare buone pratiche e caricarsi di grande energia!

Il festival si svolgerà in inglese e in italiano.

Le iscrizioni aprono il 7 aprile alle 21:00 CET.

Giocosamente Festival si trasforma quest’anno in un festival residenziale immerso nella natura delle montagne Italiane vicino a Roma. Un luogo speciale dove potersi dedicare completamente al gioco.

Il tema del 2022: “La Natura del Gioco

– Approfondire la nostra connessione, Immergersi nell’ Esperienza, Accogliere la Trasformazione.

A Giocosamente giochiamo e giochiamo ancora!

C’è qualcosa di veramente liberatorio quando giocano gli adulti. Dopo aver giocato ed aver fatto il pieno di vita, parliamo, condividiamo, balliamo e poi giochiamo ancora.

Giocando con tutto il nostro essere, riuscendo a dimenticare tutto il resto.

Il Gioco è ciò che rende la vita degna di essere vissuta.

14-17 Luglio 2022

FB_IMG_1591697403799

Mangiamo cibo vegano e dormiamo in tende e casette di legno.

Ridiamo anche e creiamo una comunità di persone che crede nel potere del gioco. Un raduno di 80 appassionati del gioco provenienti da tutto il mondo si ispireranno l’un l’altro per creare un mondo migliore partendo dal modo in cui ci si relaziona stando insieme.

Il gioco non è qualcosa che si fa alla fine di una lunga giornata: è il modo in cui desideriamo scegliere di vivere.

Scopri di più sulle novità dell’edizione di quest’anno.

Unisciti a noi per

festeggiare Giocosamente

Festival 2022

Le iscrizioni Sono Aperte!

La partecipazione è limitata a 80 entusiasti giocosi, ai primi 30 è riservato il super early bird. Yuhuuu!

IL PASSATO E IL PRESENTE

DI GIOCOSAMENTE

Come abbiamo giocato nella pandemia? Non volevamo fermare il Playful Flow, così ci siamo ritrovati sul web. Non è stato esattamente come di persona, ma l’esperienza si è rivelata incredibilmente arricchente per tutti coloro che hanno partecipato.

Persone con il Gioco nel cuore, provenienti da tutto il mondo, hanno discusso, interagito e giocato insieme per tre intensi giorni di spensieratezza e nutrimento reciproco.

Puoi trovare le registrazioni delle diverse sessioni su The Playfulife Podcast!

Qui alcuni dei temi

toccati
Nell’edizione
online

Del 2020         

themuppetshow

Cosa c’è di nuovo in questa

EDIZIONE 2022

Giocosamente Festival tornerà in presenza nel 2022. Sarà un festival residenziale in un luogo immerso nella natura, in modo che i partecipanti possano dedicarsi completamente al gioco.

Il tema di quest’anno è -“La Natura del Gioco”. Il festival è concepito come un incontro di Entusiasti del Gioco per scambiarsi buone pratiche e caricarsi di bella energia!

Residenziale in Natura

Staremo insieme per tre giorni interi dormendo in tende e casette di legno e mangiando deliziosi piatti vegetariani. In un agricampeggio chiamato Pianeta Verde, a Montenero Sabino.

  • Workshops collaborativi

Workshops su vari temi dove tutti possono condividere giochi, idee e divertirsi.

Per esempio: Deep Play Games, Giochi col Paracadute, Giochi di Parole, Embodied Games, Giochi Nuovi, Giochi di Riscaldamento.

  • Unconference

Unconference crea un meraviglioso spazio di gioco dove tutti i partecipanti possono anche contribuire in prima persona. Tutto quello che devi fare è presentarti e ti verrà data l’opportunità di proporre dei giochi o di giocare ai giochi proposti dagli altri.

  • Open Space Technology

La OST è un metodo per organizzare e gestire un incontro o una conferenza di più giorni in cui i partecipanti sono invitati a concentrarsi su un compito o uno scopo specifico e importante.

  • Un’ora al festival

Questo è un modo per restituire alla comunità. Tenere un workshop o donare un’ora di volontariato sarebbe fantastico e nello spirito del festival.

Dove si trova il Festival

Abbiamo scelto l’AgriCamping “Pianeta Verde”
- come location per il Festival 2022; a 700m sul livello del mare, è davvero un posto bellissimo in Sabina, a circa un'ora da Roma. Una location magica, in parte selvaggia, lontana dalla vita quotidiana. Tanti spazi accoglienti per mangiare e ambienti ispirati per immergerci profondamente nel nostro gioco-lavoro.

Il Castello

DI MONTENERO SABINO

Durante il festival 2022, ci sarà anche un’escursione ad un bellissimo castello medievale, a pochi chilometri da Pianeta Verde.

Qui potremo giocare liberamente! Bello, vero?

Quali giochi ti piacerebbe fare all’interno del castello?

Le idee al momento sono: una caccia al tesoro con indizi, cappelli, musica, performance spontanee, passaggi segreti, un drago di cartone, parlare dalle torri, corde, aeroplanini di carta, improvvisazioni, performance.

The Italian

Manifesto
del Gioco

Al Festival sarà presente anche il Manifesto del Gioco. Nel novembre del 2021 sono nati i primi 60 custodi del gioco e Giocosamente sarà l’occasione per incontrarsi dal vivo dopo tanti incontri online

www.manifestodelgioco.it

NON VEDIAMO L’ORA DI CONOSCERTI !

Le iscrizioni Sono Aperte!

"Sono giocoso, sono gioioso e
Amo la vita!"

La partecipazione è limitata a 80 appassionati di gioco,

assicurati di iscriverti appena apre la registrazione

per garantirti il tuo posto

Le iscrizioni Sono Aperte!

Il Creatore

Del Festival

Giocosità: la risposta inaspettata.

Nel 2018, nel corso di una profonda ricerca dell’anima, Anthony Trahair si chiese: dopo tutte le esperienze e le competenze che ho acquisito, cosa posso RESTITUIRE al mondo?

La risposta fu per lui inaspettata e meno per gli altri. LA GIOCOSITÀ.

Anthony non aveva mai pensato alla giocosità come a una cosa in sé. Ed eccola lì, la cosa che vedeva mancare spesso nella sua vita e che sicuramente mancava nella maggior parte delle situazioni intorno a lui. Circondato da un oceano di serietà che stava affogando la sua forza vitale, Anthony decise di fare qualcosa al riguardo. Lesse libri su libri sull’argomento, da Bernie de Koven a Stuart Brown e molti altri. Creò un corso online di quattro settimane sulla giocosità per finanziarsi un viaggio verso uno dei più grandi festival di giocosità al mondo, il Counterplay Festival in Danimarca. Anthony ci andò e incontrò molti altri che nel mondo apprezzavano il gioco.

Diede alla luce un podcast chiamato The PlayfuLife Podcast, intervistando persone giocose da tutto il mondo.

Forte di questa esperienza e rendendosi conto che la Giocosità si pratica meglio in compagnia, Anthony organizzò la prima edizione di Giocosamente nel suo bellissimo borgo medievale in Italia. Quest’anno il festival si svolge nella natura e passeremo una delle giornate giocando in un castello tutto per noi!

Biglietti

Come arrivare là

Clicca qui sotto per scoprirlo!

IMG_20211113_102737

Un regalo per te - Un audio
giocoso per la meditazione
a piedi

Prendi la tua Meditazione Camminata Giocosa GRATUITA progettata e narrata dal Creatore del Festival per aprirti alla giocosità in ogni momento. Ricevi aggiornamenti sul Festival e sul Podcast di Playfulife. Grazie!

Subscribe

indicates required

Please select all the ways you would like to hear from PlayfuLife:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

What people are saying?

EDIZIONE In PERSONA 2022

Benvenuto al sito di Giocosamente Festival in Italia
Dedicato alla condivisione e coltivazione della Giocosità per Adulti e Famiglie
14-17th July 2022

Biglietti sono aperti, i posti sono molti limitati!